effective.IT

Progetti Globali di Information Management

Rilasciata la versione 2.3.3.4 di mojoPortal 

Logo mojoPortalMojoPortal è una potente soluzione CMS Free e Open Source, facile da imparare, facile da usare, sviluppata da Source Tree Solutions LLC, con la quale crei pagine web e contenuti che rispettano gli standards, direttamente dal tuo browser.

Con mojoPortal si possono realizzare siti Web facili e professionali senza che alcuna conoscenza di HTML sia richiesta.
Include Blogs, Forums, Calendario Eventi, Mappe di Google, Gallerie di immagini, WebStore per e-commerce, Condivisione di file sicura, Newsletter, Questionari, Sondaggi, Statistiche e molto altro. 

Novità

La nuova versione contiene i seguenti aggiornamenti:

Nuovo File Manager

E' ora disponibile un nuovo file manager basato su QtFile. Ma il vecchio File Manager non è sparito! si può passare da uno all'altro semplicemente cliccando su link in intestazione. Il nuovo File Manager non è solo più "carino" ma ha anche la possibilità di spostare i files che prima mancava. Il vecchio, tuttavia, presenta ancora un paio di vantaggi. Per esempio, ha la funzione di caricamento di massa e potrebbe risultare più pratico per caricare files di grosse dimensioni in quanto usa NeatUpload, può anche funzionare in caso javascript sia disabilitato. Per entrambi i file managers, dove e se l'utente può caricare e cancellare files dipende dalle autorizzazioni assegnate al ruolo di appartenenza.

file manager screen shot

Se utilizzate uno skin personalizzato e state aggiornando la versione installata, dovete agiungere al vostro file style.config la seguente istruzione per incorporare gli stili del nuovo file manager.

<file cssvpath="/Data/style/qtfile/default.css" imagebasevpath="/Data/style/qtfile/">none</file>

Ci sono state anche recenti richieste per un link amministrativo al File Manager per consentire agli utenti autorizzati di caricare e cancellare files più facilmente. Precedentemente gli utenti non amministrativi potevano semplicemente caricare immagini mediante un editor di una istanza di contenuto. Con il nuovo link al File Manager aggiunto agli altri link amministrativi il numero dei collegamente stava rapidamente affollando lo schermo, così è stata implementata una nuova barra strumenti in molti dei degli skins inclusi per contenere i collegamenti amministrativi, la barra può essere nascosta premendo la freccia in giù.

administration toolbar

Per spiegare come e perché la nuova barra strumenti è stata integrata negli skins inclusi (e ripetere la cosa anche per quelli personalizzati) visita "Creating an Admin Toolbar".

Potenziamento della funzione File Condivisi

  • Ora è possibile includere il conteggio degli scaricamenti dei files
  • Se ricostruisci l'indice di ricerca, i risultati presenteranno un collegamento al documento anziche alla pagina che lo contiene.
  • Nuovo campo descrizione. Questo campo è indicizzato nel motore di ricerca, siccome non è supportata l'indicizzazione dei contenuti dei files, per files PDF files o Word, puoi incollare il contenuto del documento nella descrizione ed ottenere risultati con contenuto corrispondente. In questo caso la colonna descrizione sarà tenuta nascosta. Se invece si vuole dare una semplice descrizione del contenuto del file, la colonna può essere mostrata in elenco.
  • Infatti è anche presente una nuova opzione per decidere quali colonne mostrare/nascondere nella tabella.

Potenziamento del Blog

  • Aggiunta una funzione di paginazione
  • Aggiunto un flag "Pubblicato?" per poter creare bozze anziché impostare date di futura pubblicazione.
  • Aggiunto un pulsante Salva/Anteprima per visualizzare le Bozze come appariranno quando pubblicate.
  • Nuova impostazione per specificare la stringa formato di Data/Ora nei posts

Potenziamento del Feed Manager

  • Aggiunta una vista calendario. Ora puoi creare un mini-calendario in homapage.
  • Nuova impostazione per per specificare la stringa formato di Data/Ora

Elenco semplice / Collegamenti

La precedente funzione per creare un elenco di collegamenti era una delle prime funzionalità di mojoPortal e non è cambiata molto nel tempo. Ora è stata aggiunta una funzionalità di paginazione. E' inoltre presente un'impostazione che permette di mostrare la sola descrizione in modo tale da permettere di creare un elenco di contenuti HTML. Queste due semplici modifiche permettono di gestire elengi di sezioni HTML o semplici links migliorando la versatilità della funzione, senza dimenticare la possibilità di ordinare gli elementi per mezzo di un apposito numeratore.

Separazione impostazioni Open ID e RPX

E' importante notare che se utilizzi il servizio RPX e sta aggiornando mojoPortal la tua impostazione "Abilita OpenID" è selezionata nelle impostazioni del sito perche così richiesto in precedenza. Probabilmente ora vuoi disabilitare questa impostazione perche, se selezionata, mostrerà anche il normale "Open ID sign in" oltre a quello RPX. Precedentemente, non era possibile mostrare entrambi ma hanno richiesto una separazione in quanto hanno una diversa implementazione e nulla deve impedire dall'uso di entrambi se richiesto. RPX è abilitato semplicemente dalla presenza di una chiave API RPX. Per disabilitarlo basta rimuovere la chiave.

Spostata l'ubicazione URL di CssHandler.ashx

Abbiamo sempre pensato che la cartella /Data in mojoPortal (or cartelle scrivibili in qualunque applicazione ASP.NET) non dovrebbero richiedere autorizzazioni di tipo execute perché è lì che gli utenti possono caricare i files ed è una buona misura di sicurezza non lasciare che il processo web abbia permessi sia di scrittura che di esecuzione nella stessa cartella. Non dovresti essere abilitato a caricare files dll nella cartella /bin da un cosice webper esempio, dovrebbe richiedere maggiori privilegi ftp per una migliore sicurezza. Qualche versione fa, quando implementammo il CssHandler per cpontribuire a combinare e minimizzare i files CSS, impostammo l'url per l'handler in /theskinsfolder/csshandler.ashx perché ciò rendeva semplice determinare quali files appartenevano allo skin. Nota che non esiste alcun file fisico denominato csshandler.ashx sul disco ma siccome la cartella skin è una cartella scrivibile sotto /Data e l'url appariva come se fosse effettivamente collocato in tale posizione, impostare le autorizzazioni per negare l'esecuzione facevano andare in errore il csshandler. Ora è stato cambiato l'url virtuale del csshandler per essere nella cartella root del sito cosicché la cartella /Data e tutte le cartelle figlie , inclusi gli skins, possono essere impostate come non eseguibili senza interferire con il css handler.

Modifiche varie

  • Aggiunti nuovi più evidenti links nel Forum per incoraggiare gli utenti a sottoscrivere le notifiche e-mail
  • Nuovo Selettore Utenti in Gestione Ruoli
  • Oltre all'aggiornamento delle localizzazioni Italiane effettuato a cura di Effective, Aggiornate anche le risorse in lingua Svedese (Par Rohlin), Russa (SkySandy), Francese (Thomas).

E, dulcis in fundo, uno Strumento Query per Sviluppatori

Con questo rilascio è disponibile uno strumento query che può essere utilizzato con ogni database supportato. Leggi la nuova documentazione, puoi anche salvare le queries e utilizzarle per creare veloci funzionalità custom.

screen shot of query tool

 

Versione in lingua italiana

Nell'area download del sito EffectiveWeb sono già disponibili gli aggiornamenti dei contenuti in lingua che includono anche tutte le nuove funzionalità dell'ultimo rilascio e la correzione di eventuali errori che ci vengono segnalati nel Forum dedicato a MojoPortal.

Effective è Consulting Partner del progetto mojoPortal e, oltre a contribuire alla localizzazione per l'Italia, supporta mojoPortal con i propri servizi di setup, webdesign, education, assistenza tecnica agli amministratori ed all'utentza, sviluppo di funzionalità personalizzate.
Grazie a mojoPortal, Effective realizza portali web CMS per aziende comunità ed eventi.

Richiedi il supporto di Effective ordinando i servizi nel nostro Web Store o contattaci.

Per maggiori dettagli tecnici o per scaricare il nuovo rilascio, visita il sito di mojoPortal e ricorda di scaricare anche le ultime traduzioni in italiano dall' area di download del sito EffectiveWeb.

 

Gravatar
Posted by EffectiveWeb Tuesday, January 19, 2010 11:58:00 AM Categories: EffectiveWeb mojoPortal

Statistics

  • Entries (131)
 © Copyright Effective Srl