effective.IT

Progetti Globali di Information Management

Rilasciata la versione 2.3.3.2 di mojoPortal 

Logo mojoPortalMojoPortal è una potente soluzione CMS Free e Open Source, facile da imparare, facile da usare, sviluppata da Source Tree Solutions LLC, con la quale crei pagine web e contenuti che rispettano gli standards, direttamente dal tuo browser.

Con mojoPortal si possono realizzare siti Web facili e professionali senza che alcuna conoscenza di HTML sia richiesta.
Include Blogs, Forums, Calendario Eventi, Mappe di Google, Gallerie di immagini, WebStore per e-commerce, Condivisione di file sicura, Newsletter, Questionari, Sondaggi, Statistiche e molto altro.

 

Novità

La nuova versione contiene i seguenti aggiornamenti:

Meta Dati Personalizzati

E' stato rilasciato un nuovo sistema di definizione di Meta Dati "custom" che permette di aggiungere metadati alle pagine web in aggiunta alle descrizioni e keywords standard. In particolare il sistema è stato ideato per supportare l'uso del Dublin Core Meta Data, ma può essere adottato anche altri contesti.

Il nuovo sistema di meta dati è stato integrato con le pagine CMS, con i post dei Blog e con Offerte e Prodotti del Web Store.

Commenti alle pagine

Mentre è sempre in previsione l'implementazione di un sistema interno di commenti da includere in pagine web e funzionalità, nel frattempo è stato aggiunto il supporto dei sistemi pubblici di commento IntenseDebate e Disqus al fondo di ogni pagina CMS. Il Blog già prevede questa integrazione con tali sistemi esterni.

Integrazione con Google Traduttore

Ora puoi facilmente aggiungere un widget Google Translate ad ogni pagina del tuo sito, utilizzando l'apposita nuova funzionalità nella modifica di una pagina. E' possibile anche applicare la funzionalità all'intero sito.

Nuova funzionalità IFrame

Intervenendo nel codice HTML della "HTML Content feature" era già possibile inserire contenuti di altri URL in un frame, ma per coloro che hanno scarsa familiarità con il codice HTML è ora possibile utilizzare una nuova funzionalità nella quale impostare gli opportuni parametri.

Migliorie del Modulo Contatti

Il modulo contatti può ora essere configurato per dare all'utente la possibilità di scegliere tra più destinatari per le notifiche email relative al modulo compilato on-line. I destinatari del modulo possono essere configurati fornendo un indirizzo e-mail ma anche impostando un alias (es. support@mail.com - alias: Supporto Clienti) per non mostrare l'indirizzo email in chiaro. Ora è quindi possibile impostare un unico modulo contatti dando facoltà al visitatore di destinare le sue comunicazioni al destinatario più opportuno (operatone, reparto, ufficio), semplicemente elencando i destinatari previsti.

Migliorie del Forum

Semplificato il meccanismo di notifica del forum per incoraggiare gli utenti alla sottoscrizione. Gli utenti con autorità di editazione possono anche visualizzare i sottoscrittori e rimuoverli all'occorrenza. E' previsto anche un parametro per decidere se rendere visibile agli utenti il numeto dei sottoscrittori.

Migliorie del modulo Files Condivisi

Aggiunta una descrizione al file. La descrizione non è visibile in elenco ma viene indicizzata nel motore di ricerca interno permettendo un più agevole reperimento dei contenuti sulla base delle informazioni inserite in descrizione.

Riorganizzazione CSS

Nella versione 2.3.1.7, sulla base di feedback della comunità sono sati combinati i CSS da files separati (stylelayout.css, styleimages.css, styleborders.css, styletext.css) in un file aggregato (style.css). Per fare ciò è stato usato un CSSTidy script che ha prodotto un codice corretto ma di difficile lettura. Per questo rilascio tutti gli skins inclusi sono stati rivisti singolarmente introducendo un raggruppamento logico dei selettori CSS. Questa operazione rende ora molto più agevole la personalizzazione degli skins.

E' stato anche rivisto l'utilizzo degli stili delle griglie e delle tabelle all'interno delle funzionalità. sono stati introdotti alcuni gradevoli GridView themes, collocandoli in una posizione comune sotto /Data/style e modificandoli alla bisogna per adottare quello più opportuno nell'ambito degli skins esistenti (con richiamo in style.config per l'aggregazione). Coloro che hano uno skin personalizzato o che aggiornano siti esistenti devono aggiungere uno di essi nel loro style.config.

<file cssvpath="/Data/style/gridview/WhiteChromeGridView.css" imagebasevpath="/Data/style/gridview/">none</file>

<!--
<file cssvpath="/Data/style/gridview/ChromeBlackGridView.css" imagebasevpath="/Data/style/gridview/">none</file>
<file cssvpath="/Data/style/gridview/ChromeGridView.css" imagebasevpath="/Data/style/gridview/">none</file>
<file cssvpath="/Data/style/gridview/GlassBlackGridView.css" imagebasevpath="/Data/style/gridview/">none</file>
<file cssvpath="/Data/style/gridview/SoftGreyGridView.css" imagebasevpath="/Data/style/gridview/">none</file>
<file cssvpath="/Data/style/gridview/WhiteChromeGridView.css" imagebasevpath="/Data/style/gridview/">none</file>
<file cssvpath="/Data/style/gridview/YahooGridView.css" imagebasevpath="/Data/style/gridview/">none</file>
-->

Altre Migliorie Varie

Siccome l'editazione di una Newsletter presenta requisiti così diversi dall'editazione di altri contenuti CMS, è stata prevista una nuova impostazione che permette di selezionare differenti editors per la newsletter e per gli altri contenuti.

Aggiornato CKeditor 3.0.2 ed integrato il nostro Content Template System ed il nostro Content Style System.

Aggiunta la possibilità di personalizzare i colori delle barre del modulo sondaggi.

 

Versione in lingua italiana

Nell'area download del sito EffectiveWeb sono già disponibili gli aggiornamenti dei contenuti in lingua che includono anche tutte le nuove funzionalità dell'ultimo rilascio e la correzione di eventuali errori che ci vengono segnalati nel Forum dedicato a MojoPortal.

Effective è Consulting Partner del progetto mojoPortal e, oltre a contribuire alla localizzazione per l'Italia, supporta mojoPortal con i propri servizi di setup, webdesign, education, assistenza tecnica agli amministratori ed all'utentza, sviluppo di funzionalità personalizzate.
Grazie a mojoPortal, Effective realizza portali web CMS per aziende comunità ed eventi.

Richiedi  il supporto di Effective ordinando i servizi nel nostro Web Store o contattaci.

Per maggiori dettagli tecnici o per scaricare il nuovo rilascio, visita il sito di mojoPortal e ricorda di scaricare anche le ultime traduzioni in italiano dall' area di download del sito EffectiveWeb.

 

Gravatar
Posted by EffectiveWeb Wednesday, December 23, 2009 3:40:05 PM Categories: mojoPortal News

Statistics

  • Entries (132)

Archives

 © Copyright Effective Srl