effective.IT

Progetti Globali di Information Management

Pubblicato il portale web www.robertociambrone.com 

Il portale personale del Dr. Roberto Ciambrone, completata la fase di collaudo e popolamento dei contenuti, è ora pienamente operativo e funzionante. Ad una serie di sezioni professionali, dedicate all'attività di consulenza per le aziende svolte dal professionista, si affianca una sezione riservata, accessibile a gruppi di utenti selezionati ed utilizzata per la condivisione sicura via web di contenuti di natura confidenziale.

Le caratteristiche principali richiesteci per la realizzazione di questo web portal erano la semplicità e la "leggerezza" grafica, ma soprattutto la stabilità e la sicurezza. Determinante era inoltre la possibilità di aggiornare i contenuti con semplici interventi di editing effettuati direttamente dall'interessato senza che fosse necessario avere competenze grafice o tecniche specifiche.

Il portale si avvale del motore CMS mojoPortal (di cui Effective è partner italiano) ed è ospitata dai servizi di hosting di Effective presso la nostra serverfarm.

 

Gravatar
Posted by EffectiveWeb Thursday, July 29, 2010 7:32:00 PM Categories: EffectiveWeb mojoPortal

Rilasciata la versione 2.3.4.8 di mojoPortal 

Logo mojoPortalMojoPortal è una potente soluzione CMS Free e Open Source, facile da imparare, facile da usare, sviluppata da Source Tree Solutions LLC, con la quale crei pagine web e contenuti che rispettano gli standards, direttamente dal tuo browser.

Con mojoPortal si possono realizzare siti Web facili e professionali senza che alcuna conoscenza di HTML sia richiesta.
Include Blogs, Forums, Calendario Eventi, Mappe di Google, Gallerie di immagini, WebStore per e-commerce, Condivisione di file sicura, Newsletter, Questionari, Sondaggi, Statistiche e molto altro. 

E' ora disponibile la versione di mojoPortal 2.3.4.8. 

Consolidamento Data Layer

L'obiettivo primario di questo rilascio è il consolidamento del supporto per SqlAzure nel principale MS SQL data layer così da non richiedere il mantenimento di un data layer separato per SqlAzure. Per nuove installazioni che usano SqlAzure, si  deve semplicemente usare il pacchetto per MS SQL. Se avete un'intallazione esistente che usa SqlAzure, bisogna seguire questi passi:

  1. Aggiornare usando mojoportal-2-3-4-8-sqlazure-net35-deploymentfiles.zip o mojoportal-2-3-4-8-sqlazure-net40-deploymentfiles.zip in base alla versione .NET utilizzata (3.5 o 4.0)
  2. Copiare la stringa di connessione da SqlAzureConnectionString a MSSQLConnectionString
  3. Scaricare mojoportal-2-3-4-8-mssql-net35-deploymentfiles.zip o mojoportal-2-3-4-8-mssql-net40-deploymentfiles.zip sempre in relazione alla versione .NET utilizzata.
  4. Estrarre i files e copiare mojoPortal.Data.dll, mojoPortal.Features.Data.dll, and WebStore.Data.dll dal pacchetto MS SQL package e rimpiazzarli nella cartella /bin folder dell'installazione corrente
  5. D'ora in avanti non avremo più separati pacchetti du upgrade per SqlAzure, così i futuri upgrades saranno effettuati usando il pacchetto MS SQL

Importante - MS SQL 2000 non è più supportato. Il data layer MS SQL è compatibile con SQL 2005/2008/SqlAzure

Come indicato in precedenza sul sito Mojoportal.com, ora esiste anche un pacchetto per SQL CE. Siete incoraggiati a provarlo. Sarebbe veramente interessante se qualcuno facesse dei test di carico di lavoro comparativi tra SQL CE e MS SQL per farsi un'idea di come SQL CE possa gestire il traffico. Non ci si aspettano performance a livello di MS SQL ma potrebbe lavorare al di sopra delle spettative. Gli sviluppatori ritengon possa gestire più traffico della versione Sqlite di mojoPortal perché Sqlite supporta solo una connessione mentre SQL CE ha un pool di connessione che ne supporta numerose.

Nel futuro prossimo sarà esplorato l'utilizzo di WebMatrix che è il tool che può essere usato per migrare da SQL CE a SQL Server. WebMatrix potrebbe essere usato anche per un semplice sviluppo di funzionalità di mojoPortal da coloro che trovano Visual Studio un po' impegnativo. WebMatrix è anche un buon strumento per provare applicazioni dalla Web App Gallery ed include IIS Express.

Nuovo "Date Picker"

Questo rilascio include anche un nuovo jQuery DatePicker. Si può sempre usare il precedente cambiando il DataPickerProvider in mojoDatePicker.config nella radice del sito.

jquery date time picker

Aggiunta anche una stilizzazione jQuery UI ai bottoni della maggiorparte degli skins inclusi (tranne quelli Artisteer che hanno già bottoni stilizzati). Per abilitarli in uno skin personalizzato aggiungendo in file theme.la seguente istruzione:

<portal:mojoButton runat="server" UsejQueryButton="true" />

Alcune correzioni Bug

  • corretto il bug per cui usando Live Writer un errore appare all'apertura di posts esistenti
  • corretto il bug per cui la valutazione non era mostrato anche sulla pagina di dettaglio usando l'estratto
  • corretto il bug nel blog per cui l'intervallo predefinito di giorni per i commenti era ignorato
  • corretto il bug per cui nel Feed Manager il collegamento ai feed aggreagati non funzionafa in siti figlio
  • corretti alcuni bugs nel data layer Sqlite in cui la logica di paginazione no era corretta

Come sempre, è una buona idea fare un backup del sito e del database prima di installare un aggiornamento.

 

Versione in lingua italiana

Nell'area download del sito EffectiveWeb sono già disponibili gli aggiornamenti dei contenuti in lingua che includono anche tutte le nuove funzionalità dell'ultimo rilascio e la correzione di eventuali errori che ci vengono segnalati nel Forum dedicato a MojoPortal.

Effective è Consulting Partner del progetto mojoPortal e, oltre a contribuire alla localizzazione per l'Italia, supporta mojoPortal con i propri servizi di setup, webdesign, education, assistenza tecnica agli amministratori ed all'utentza, sviluppo di funzionalità personalizzate.
Grazie a mojoPortal, Effective realizza portali web CMS per aziende comunità ed eventi.

Richiedi il supporto di Effective ordinando i servizi nel nostro Web Store o contattaci.

Per maggiori dettagli tecnici o per scaricare il nuovo rilascio, visita il sito di mojoPortal e ricorda di scaricare anche le ultime traduzioni in italiano dall' area di download del sito EffectiveWeb.

 

Gravatar
Posted by EffectiveWeb Wednesday, July 21, 2010 11:37:00 AM Categories: mojoPortal News

Scient'x Italia incarica Effective di allestire i servizi ICT della nuova sede italiana 

Scient'x Italia, è la filiale italiana del gruppo multinazionale Scient'x Alphatec Spine. Grazie alla sua presenza internazionale ed ai significativi programmi di ricerca, Scient'x è diventata uno degli attori principali nel settore della chirurgia spinale.

Scient'x Italia ha affidato ad Effective il compito di coordinare tutte le attività di allestimento della propria sede Italiana, operando da ICT Project Manager in stretto contatto con gli headquarters europei, per conto dei quali coordina un team di aziende fornitrici.

I System Engineers di Effective si occuperanno inoltre di allestire le nuove infrastrutture ed i siervizi di rete. Al termine del progetto Effective svolgerà il ruolo di IT Manager e Sysem Administrator, seguendo direttamente tutte le attività in area ICT per conto del Management Locale e del Corporate IT.

Al termine del progetto di implementazione, Effective svolgerà inoltre un servizio di supporto all'utenza locale del cliente grazie agli efficienti servizi di Helpdesk ed assistenza telematica agli addetti della sede ed al personale di vendita operanti sul territorio nazionale.

L'esperienza pluriennale dei consulenti Effective in progetti di information management per conto di aziende italiane e multinazionali che operano nel mercato della sanità e la consuetudine ad operare in team con numerosi partners e fornitori ICT ha permesso al Management di Scient'x di focalizzarsi sugli obiettivi di business, delegando in toto ogni aspetto di realizzazione e gestione dell’ICT della filiale italiana e mantenendo al contempo la piena sinergia con i progetti internazionali del gruppo. Per il management IT internazionale si è presentata l'occasione di delegare a figure di fiducia che operano sul posto gli incarichi delicati che richiedono la conoscenza delle esigenze operative locali, eliminando le barriere culturali e linguistiche.

Gravatar
Posted by EffectiveWeb Thursday, July 1, 2010 4:50:00 PM Categories: News

Statistics

  • Entries (131)
 © Copyright Effective Srl