effective.IT

Progetti Globali di Information Management

EffectiveWeb: Siti Internet e Portali Web CMS per Aziende, Comunità ed Eventi

EffectiveWeb è la divisione di Effective che si occupa della progettazione e realizzazione di

siti internet e portali web CMS
per aziende, comunità ed eventi

Che si tratti di valorizzare l'immagine di un cliente o dei suoi prodotti/servizi con un messaggio creativo ed accattivante oppure si desideri attivare strumenti web che permettano all'azienda di interagire direttamente con i propri interlocutori creando una vera e propria comunità, Effective mette in gioco tutte le competenze creative, tecniche e consulenziali per raggiungere gli obiettivi del cliente.

Qui trovi alcune informazioni che illustrano come lavoriamo ma non farti problemi a contattarci per informazioni, chiarimenti o per richiedere un preventivo.

Oggi i siti internet non sono più semplici contenitori da consultare passivamente. Le tecnologie web 2.0 del "Social Networking" hanno trasformato i fruitori di internet in membri di comunità.

Ai popolari siti pubblici di social networking (es. Facebook, LinkedIn, MySpace, ..), sempre più inflazionati e dispersivi e potenziali fonti di violazione della privacy dei membri meno prudenti, si stanno affiancando i portali proprietari.

Grazie ai portali web, Comunità ed Aziende possono creare il loro spazio di interazione riservato ai soli membri registrati o accreditati o, meglio ancora, provvisto di livelli di interazione distinti tra utenti anonimi, registrati e membri accreditati con specifici ruoli. 

La realizzazione di un portale web per un'azienda o una comunità quindi, oltre a comportare tutte le normali attività progettuali di realizzazione di un sito internet, richiede funzionalità applicative per la registrazione degli utenti, l'assegnazione di ruoli e per l'accesso e la fruizione dei contenuti (blog, forum, newsletters, gallerie fotografiche, archivi documentali, "WebStore" per e-commerce, sezioni riservate, ecc.).

Sono inoltre necessarie funzionalità applicative di tipo CMS (Content Management System) per la gestione dei contenuti da parte degli autori che non devono necessariamente avere una preparazione tecnica e la conoscenza del linguaggio HTML che compone le pagine di un sito web per poter aggiornare costentemente il portale ed interagire con la sua utenza registrata.

La scelta del "motore" del portale, del suo sistema di amministrazione ed i meccanismi di autenticazione, rivestono perciò un ruolo altamente critico nell'ambito di un progetto web e ne possono influenzare significativamente il budget di realizzazione ed i costi di gestione.