effective.IT

Progetti Globali di Information Management

EffectiveNet: Networking e Sistemi Informativi Aziendali

Network Check-up - lo "Studio Preliminare"

  • Perché uno studio preliminare ?
  • Qual'e' lo stato dei tuoi servizi informativi aziendali ?
  • Quali sono i rischi e le criticità per la continuità del tuo business ?
  • Quante e quali sono le esigenze della tua organizzazione e che priorità dare a ciascuna di esse ?
  • Quale budget stanziare nel breve e medio periodo ?

Lo Studio Preliminare Effective si prefigge di dare una risposta a queste domande e stabilire una solida base sulla quale disegnare le strategie di investimento e modellare l'organizzazione aziendale.

Lo “Studio Preliminare” è condotto da Effective, secondo una collaudata metodologia che prevede tre fasi:

Fase 1: Resource assessment, team meetings ed analisi sul campo

E' costituito un Team di Progetto, con il compito di partecipare ai lavori. Il responsabile della Commessa nominato dal Committente ha il compito di coordinare le proprie risorse. Vengono nominati i membri del Team di Progetto in rappresentanza delle rispettive aree/funzioni aziendali. Si definisce un calendario delle attività “sul campo” che indichi le risorse tecniche ed umane coinvolte in ciascuna fase dello studio. L’attività di Resource Assessment riguarderà: Addetti / Utenti dei Servizi Informativi, Sedi (locali e servizi), Infrastrutture e Servizi ICT, Servers e Servizi di Rete, Client Computing, Licensing, Regolamenti / Policies aziendali, DPS, Dimensionamento risorse e trend di crescita: Utenza, Spazio Dati, ... Gli incontri con i Team Members sono orientati a raccogliere le seguenti informazioni: Descrizione di massima delle attività e degli strumenti utilizzati, Segnalazione criticità, Segnalazione esigenze/richieste.

Fase 2: Analisi tecnica e definizione degli scenari

Sarà svolta da Effective presso la propria sede ma potrà prevedere ulteriori attività di approfondimento presso la sede del Cliente o per mezzo di semplice contatto telefonico o e-mail. Sarà responsabilità del team leader Effective coinvolgere eventuali terze parti, relativamente alle informazioni su prodotti, tecnologie e/o servizi che possano contribuire alla definizione degli elementi che consentano di raggiungere gli obiettivi dello studio.

Fase 3: Redazione del documento finale e presentazione al cliente

Con la diretta supervisione del Team Leader Effective, sarà predisposto e consegnato al Committente un documento finale di sintesi contenente:

la definizione dello stato dell’arte per quanto riguarda le infrastrutture, le tecnologie, i servizi e l’organizzazione dei servizi informativi; l’indicazione delle eventuali criticità emerse e delle esigenze attuali e previste segnalate; le raccomandazioni, i suggerimenti, la segnalazione di opportunità che consentano al management di delineare ed attuare un’efficace strategia in ambito ICT; proposte di intervento che riguardino sia gli ambiti progettuali che i processi di mantenimento ed amministrazione dell’efficienza delle risorse ed il supporto all’utenza.

Sarà facoltà del Committente richiedere un incontro durante il quale il documento potrà essere illustrato al management e commentato; in tale sede potranno essere richiesti ulteriori chiarimenti e/o informazioni di maggiore dettaglio

Contattaci per maggiori informazioni.